Falconara Marittima (AN), 14-15 febbraio 2018
L’AIGZOO sceglie come sede dell’Assemblea annuale dei Soci il Parco Zoo Falconara, in occasione del loro cinquantesimo anniversario di attività. L’ospitalità è eccezionale e l’entusiasmo dei partecipanti è palpabile!
Si riuniscono ventisette Soci provenienti da più di dieci strutture italiane, numero elevato, vista la difficoltà ad allontanarsi dal proprio posto di lavoro da parte di chi, quotidianamente, deve prendersi cura degli animali ospitati nelle suddette strutture.
La prima parte dell’incontro è servita a svolgere le solite funzioni burocratiche, tra cui l’approvazione del bilancio 2017 e del preventivo 2018, ad eleggere il nuovo Consigliere e a permettere ai Soci di scambiare idee, impressioni e progetti utili per migliorare il percorso dell’associazione.
La gran parte delle due giornate è stata invece dedicata alle lezioni formative tenute da professori universitari ed esperti nel settore; gli argomenti trattati, dalle specie aliene, con l’importanza di comunicare un giusto messaggio al pubblico, all’arte di comunicare per coinvolgere, per sensibilizzare il pubblico durante gli appuntamenti didattici che si svolgono nelle strutture zoologiche e negli acquari, fino ad arrivare all’importanza dei guardiani o acquaristi nella collaborazione con i ricercatori, volta alla conoscenza e al benessere degli animali.
In conclusione all’evento i partecipanti hanno potuto visitare lo zoo accompagnati dallo staff e, soprattutto, hanno potuto mettere in pratica gli insegnamenti sulla comunicazione, dividendosi in gruppi e “giocando” a fare le guide gli uni degli altri; un divertente modo per confrontarsi.
La sera del 14 non è mancato l’appuntamento della “cena sociale”, alla quale in molti hanno partecipato.