Lignano Sabbiadoro, 21-23 marzo 2017
Uno dei principi del nostro Statuto, la formazione, è alla base del secondo appuntamento dell’anno 2017: presso il Parco Zoo Punta Verde si è svolto il “workshop sul training con rinforzo positivo” tenuto dalla Dott.ssa Sabrina Brando. L’Associazione ha dato il proprio contributo sponsorizzando l’evento, ottenendo così uno sconto del 12% sulla quota di partecipazione dei Soci.
Le tre giornate hanno visto susseguirsi lezioni teoriche, volte a conoscere i principi su cui si fonda il training, le varie metodologie, i campi e gli scopi di applicazione, e lezioni pratiche, in cui i partecipanti, suddivisi in coppie, dovevano stilare un programma di training da applicare su dei porcellini d’india (Cavia porcellus) a loro affidati.
I partecipanti hanno anche potuto esporre le proprie esperienze di training svolte con gli animali che accudiscono nelle strutture in cui lavorano, potendosi confrontare con gli altri, evidenziando cosa fosse giusto e cosa sbagliato in quello che stavano facendo e ricevendo utili consigli dalla Dottoressa Brando.
Diversi sono i Soci che vi hanno partecipato, tutti soddisfatti degli utilissimi insegnamenti che hanno appreso durante il corso.